Truffle Inclusive: Utopia
Utopia è un sogno che è diventato realtà nel parco Miralfiore, un importante progetto di inclusione promosso dall’onlus Gulliver e il Comune di Pesaro.
I titolari, Elisabetta e Andrea, ci raccontano la nascita di questo bar-trattoria sociale e l’impegno di tutti i ragazzi del team.
Sappiamo che ti occupi personalmente di utopia a Pesaro, un bar trattoria sociale, un sogno che è diventato realtà nel parco Miralfiore. Puoi raccontarci in breve la tua esperienza e di cosa ti occupi in particolare?
La nostra fantastica esperienza è iniziata l’8 Gennaio, inizialmente eravamo poco organizzati ma con il tempo abbiamo imparato a conoscerci e dunque, poi a migliorarci sempre di più, sia nella realizzazione delle pietanze che dell’organizzazione del locale.
Il nostro locale si occupa di ristorazione, dunque i ragazzi di sala si occupa del servizio a contatto con i clienti, mentre noi di cucina prepariamo gli alimenti che faranno sì che in seguito i ragazzi di sala offriranno il loro servizio.
Utopia nasce all’interno di Gulliver. Sappiamo che ci lavorano 15 ragazzi e che alcuni tutor sono ex studenti del Santa Marta il prestigioso Alberghiero di Pesaro. Il lavoro in cucina, essere chef, sous chef, appartenere a una brigata è quindi un mezzo per l’inclusione e per dare dignità professionale alle persone com qualche fragilità?
Far parte di una brigata significa fare parte di un gruppo, grazie a questo gruppo siamo riusciti ad includere molti ragazzi con fragilità per introdurli nel mondo del lavoro, facendogli capire che hanno molte possibilità e punti di forza.
Come ti sono sembrati i prodotti al tartufo T&C?
I prodotti al tartufo T&C ci sono sembrati ottimi e molto particolari, ci ha fatto piacere collaborare con voi e saremo lieti di cooperare in altri progetti assieme.
Ti è piaciuto fare le ricette con i prodotti al tartufi?
Sì, le ricette con i vostri prodotti ci hanno dato la possibilità di dare sfogo alla nostra creatività e soprattutto a quella dei ragazzi.
Le ricette di Utopia
TAGLIOLINI FRESCHI AL CONDIBURRO DI TARTUFO T&C, SCAGLIE DI TARTUFO T&C E SALSA DI TARTUFO
INGREDIENTI
– due noci di CONDIBURRO DI TARTUFO T&C
– un cucchiaio di OLIO AL TARTUFO T&C
– qualche SCAGLIA DI TARTUFO T&C
– 2 matassine di tagliolini freschi utopia
– 50 ml di latte intero
– 1 cucchiaio di farina 00
– un cucchiaio di sale grosso
– q.b sale fino
– q.b acqua
UTENSILI
– padella antiaderente
– pentola in acciaio
– scolapasta
– pentolino alto
– piatto
– cucchiaio
– cucchiaino
– mestolo in acciaio
– un frullatore ad immersione
– un forchettone da impiattamento
PROCEDIMENTO
1) Accendere il fuoco con al disopra una pentola piena di acqua, ed arrivare ad ebollizione, per poi aggiungere il sale grosso e in fine i tagliolini, lasciare cuocere per 5 minuti.
2) Procedere con la realizzazione della salsa al tartufo, sciogliendo il CONDIBURRO con del latte in un pentolino e del sale, la farina ed aggiungere in fine del tartufo e frullare tutto con un frullatore ad immersione.
3) Scogliere il CONDIBURRO con l’OLIO TARTUFATO e scolarci all’interno i tagliolini, saltare i tagliolini nel condimento e impiattare con un forchettone e un mestolo in acciaio in un piatto, fino ad ottenere una “spirale”.
4) Con un cucchiaio fare dei pois di fianco ai tagliolini con la salsa precedentemente ottenuta.
5) Gustare i favolosi TAGLIOLINI FRESCHI AL CONDIBURRO DI TARTUFO T&C, SCAGLIE DI TARTUFO T&C E SALSA DI TARTUFO
TAGLIATA CON FONDUTA DI PARMIGIANO E PEPE,ACETO BALSAMICO, MIELE TARTUFATO T&C, OLIO TARTUFATO T&C E SCAGLIE DI TARTUFO T&C
INGREDIENTI
– 1 cucchiaio di OLIO TARTUFATO T&C
– un cucchiaio di MIELE TARTUFATO T&C
– 1 noce di CONDIBURRO AL TARTUFO T&C
– 6 SCAGLIE DI TARTUFO T&C
– 150 gr di tagliata di vitello
– pepe q.b
– sale fino q.b
– sale grosso un pizzico
– panna 50 ml
– 60 gr di parmigiano reggiano DOP gratuggiato
– q.b di aceto balsamico di Modena IGP
UTENSILI
– pentolino alto
– due cucchiai
– piastra da carne in ghisa
– spatola da carne in acciaio
– piatto
– 2 conetti di carta forno
PROCEDIMENTO
1) Oliare con dell’OLIO AL TARTUFO la piastra in ghisa, e adagiare quando è diventata calda un pezzo di tagliata di vitello, cuocere fino ad ottenere una cottura media.
2) Sciogliere del CONDIBURRO in un pentolino assieme a della panna, del parmigiano, del sale e del pepe ed ottenere una consistenza medio-densa
3) Scaloppare la tagliata
4) Posare un cucchiaio di fonduta al parmigiano sul piatto e ottenere una ‘foglia allungata” trascinando il cucchiaio sopra la fonduta premendo sempre di più (delicatamente)
A destra invece creiamo dei pois di fonduta aiutandoci con un conetto di carta forno,e al loro interno del pois più piccoli di aceto balsamico.
5) Adagiare la tagliata scaloppata sulla foglia di fonduta e condirla con OLIO TARTUFATO,MIELE TARTUFATO E SCAGLIE DI TARTUFO ed un pizzico di sale grosso.
6) Gustarla con un buon vino rosso.