Truffle In-Clusive – Spatolata Gelateria: una storia di inclusività, tenacia e creatività nel cuore dell’Emilia Romagna
La Spatolata Gelateria è la prima realtà ad entrare nel progetto Truffle In-Clusive, nata da un’idea dei proprietari Filippo e Nicole, appassionati di cucina e con la voglia di cerare ed offrire qualcosa fatto con le loro mani ma, soprattutto, con una grande mission: poter dare un contributo alla comunità attraverso un attività che possa permettere ai ragazzi con disabilità di avere uno spazio per creare, esprimersi e mettere a servizio le proprie risorse.
Abbiamo intervistato Filippo, proprietario dell’attività e Matteo, parte dello staff della Spatolata che ha realizzato, insieme ad altri, il gelato con l’olio al tartufo T&C.
Filippo puoi raccontarci come nasce questa tua attività? Il gelato è legato a momenti ludici, di svago, di vita all’aria aperta, di leggerezza è così? Tu sei molto giovane ed hai già una tua attività, cosa molto rara per i giovani di oggi.
Quali sono stati gli ostacoli? Cosa consiglieresti di fare ai giovani che amano il food per arrivare dove tu se già arrivato? La gelateria Spatolata e’ nata da un’idea che Nicole ed io abbiamo coltivato negli ultimi due anni. Siamo entrambi appassionati di cucina e l’idea di avere un nostro locale ci ha da sempre affascinato. Ci da grande soddisfazione poter offrire un prodotto fatto con le nostre mani direttamente al consumatore finale e vedere la reazione delle persone quando assaggiano per la prima volta il nostro gelato e rimangono piacevolmente sorprese dal sapore intenso che contraddistingue i nostri gusti. Siamo nuovi in questo settore, tuttavia un consiglio che ci sentiamo di dire ai giovani che vogliano investire nel food e’ di puntare sulla qualità delle materie prime perché crediamo ripaghi sempre, soprattutto in un settore cosi’ competitivo e di livello com’e’ quello del food in Italia. Di ostacoli nell’aprire una nuova attività ce ne possono essere parecchi e talvolta possono essere demotivanti, ma e’ importante credere in se stessi e nelle proprie idee soprattutto nei momenti di difficolta’. Crediamo che tenacia e idee siano ingredienti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi.
Sappiamo che hai avuto un’esperienza in California ed è li che hai conosciuto Nicole. Siete una coppia nel lavoro e nella vita come suddividete i compiti? Siete complementari? Quali sono i motivi di fondo che vi hanno fatto decidere di intraprendere questa avventura?
Nicole ed io ci siamo conosciuti nel 2018 quando entrambi vivevamo a Los Angeles. In quell’occasione partecipammo ad un evento di adaptive surfing, Nicole come volontaria ed io come atleta disabile. Il destino ci ha fatto incontrare e da allora non ci siamo piu’ separati. Direi che siamo abbastanza complementari, Nicole ha una mente creativa ed e’ molto paziente, mentre io sono forse piu’ pragmatico ed ho sicuramente meno pazienza di lei, una qualita’ che le invidio. In gelateria io seguo principalmente il laboratorio e la produzione di gelato mentre Nicole segue principalmente l’area vendita. Tutte le decisioni importanti relative alla gelateria le prendiamo insieme cosi’ come facciamo nella vita privata.
Il progetto T&C truffle In-clusive è stato interessante? Puoi raccontarci come e con chi hai lavorato per arrivare al gelato al tartufo? Quali prodotti hai sperimentato?
Ci sentiamo felici e fortunati nel partecipare al progetto T&C truffle-in-clusive che ci ha particolarmente attratto soprattutto per il suo risvolto sociale. Abbiamo lavorato con Monica De Bellis e Lidia Marchetti di T&C tartufi che ringraziamo per d’opportunità. Questo progetto ci ha dato la possibilità di sperimentare nuove ricette a base di prodotti al tartufo di altissima qualità quali la crema di tartufo, le mandorle al tartufo ed il miele al tartufo. Abbiamo infine utilizzato un condimento a base di olio d’oliva al gusto di tartufo bianco per realizzare un gelato al gusto di Parmigiano Reggiano aromatizzato al tartufo. Abbiamo voluto abbinare un prodotto tipico del territorio emiliano come il Parmigiano Reggiano con l’olio al tartufo di T&C tartufi ed e’ stato sorprendente riscontrare com questo abbinamento sia ben riuscito. Abbiamo fatto assaggiare questo nuovo gusto dapprima ad amici e parente ed infine ai nostri clienti e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.
Puoi raccontarci come sei arrivato ad assumere persone fragili nella tua gelateria? Qual è il loro apporto?
La T&C tartufi ha deciso di avviare questo progetto scegliendo locali, bar, ristoranti in cui lavorano persone fragili , il tuo è un esempio perfetto di superamento dei limiti attraverso il lavoro e la passione . Io sono disabile da quando a 17 anni sono rimasto paralizzato a seguito di un incidente stradale. Nicole e’ laureate in terapia ricreativa alla California State University Long Beach ed ha lavorato in vari ambiti dell’educazione e della riabilitazione. Entrambi siamo da tempo immersi nel mondo della disabilita’ e con la gelateria Spatolata ci piacerebbe poter dare un contributo alla comunità oltre a raggiungere un obiettivo di realizzazione personale. A volte la disabilita’ viene vista come un ostacolo insormontabile ma in realtà ci siamo resi conto che ci sono tante ragazze e ragazzi disabili che hanno capacita’ importanti e tutto ciò di cui hanno bisogno e’ uno spazio per esprimersi. Il nostro laboratorio nasce proprio per rispondere a questa esigenza e viene visto come un luogo dove poter essere noi stessi e sentirci realizzati, all’interno del quale coltiviamo le nostre idee e sperimentiamo nuove ricette.
Buongiorno Matteo , sappiamo che hai collaborato con Filippo nella ricerca , studio e preparazione del gelato al tartufo con l’olio al tartufo della nostra azienda la T&C. Quale è la cosa che ti è piaciuta di più in questo lavoro?
Mi piace preparare il gelato mischiando gli ingredienti e mi e’ piaciuto preparare un nuovo gusto che non avevo mai assaggiato.
Hai già avuto esperienze lavorative? Di che genere? Cosa è per te il lavoro?
Non ho mai lavorato prima. Lavorare in gelateria per me e’ una passione.
Quali sono i tuoi interessi e le tue passioni oltre al lavoro?
Mi piace molto ascoltare la musica e andare ai concerti. Sono molto content di frequentare l’università. Mi piace ballare e giocare a basket. Ho anche l’abbonamento per andare a vedere la Reggiana Calcio con il Gruppo Vandelli.
Nota di Nicole e Filippo: siamo molto contenti che Matteo faccia parte del nostro Team, e’ un ragazzo simpatico e volenteroso, un valore aggiunto per la gelateria Spatolata. Speriamo di avere la fortuna di conoscere altri ragazzi come Matteo in futuro e di poterli inserire all’interno della gelateria.