San Marino – Passatelli al Tartufo
Un piatto intramontabile, caratteristico e super saportio: i passatelli!
Il nostro truffle trip La Buona Italia oggi raggiunge la Repubblica di San Marino e Alice @alicegrandi87 ci guida nella preparazione di un piatto che è la colonna portante della sua terra e della nostra: infatti, i passatelli sono un piatto tipico di San Marino, della Romagna ma anche delle Marche (addirittura è possibile trovarli anche in qualche tavola perugina!)
Per le giornate invernali, un piatto di passatelli in brodo è sempre la soluzione ma nn c’è niente di sfizioso della versione “asciutta” (come si dice da noi), ovvero conditi con un sughetto semplice.
Nella sua preparazione, Alice ha optato per il profumo inconfondibile del tartufo, conferito dal nostro Olio al tartufo bianco, scaglie di tartufo nero estivo e una spolverata di Tartumix, realizzando così un piatto buono, genuino e vegetariano.
Ti lasciamo la ricetta per provare a cimentarti nella preparazione.
Noi ci vediamo alla prossima tappa!
Impastate tutti gli ingredienti per i passatelli sino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo a riposare in frigorifero 30 minuti.
Schiacciate l’impasto usando l’apposito attrezzo da passatelli, tagliateli alla lunghezza di 5-6 cm.
Disponete via via i passatelli distanziati su un vassoio, una volta formati tutti versateli in acqua salata bollente.
Mettete in una padella 2 cucchiai di olio al tartufo bianco e delle scaglie e scaldatelo piano. Man mano che I passatelli salgono a galla, metteteli nella padella e girateli a fiamma bassissima, unite all’ultimo le scaglie di tartufo e una spolverata di Tartumix, quindi servite.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i passatelli:
150g di pangrattato
150g di parmigiano grattugiato
2 uova bio
90g di farina
1 pizzico sale
q.b. noce moscata grattugiata
q.b. scorza di limone grattugiata
Per il condimento:
olio al tartufo bianco T&C
scaglie di tartufo nero T&C
Tartumix @tectartufi