skip to Main Content
Nonunomeno, Il Social Bar Di Alassio, Albenga E Finalborgo Entra Nel Progetto Truffle Inclusive

Nonunomeno, il social bar di Alassio, Albenga e Finalborgo entra nel progetto Truffle inclusive

Abbiamo intervistato Guido e Martina che si occupano del progetto e dalla gestione della Coop Sociale Jobel.

DOMANDA: Puoi raccontarci come nasce e come si sviluppa questa tua attività di volontariato che coinvolge la formazione di ragazzi fragili e la gestione dei locali inclusivi e degli eventi

RISPOSTA: Siamo la Cooperativa Sociale Jobel, no profit, che dal 2005 che eroga servizi educativo-pedagogici alla persona nelle province di Imperia e Savona.
Jobel si occupa con esperienza e competenza di bambini e di minori, di anziani, di rifugiati, di persone in condizioni di fragilità, in difficoltà o con disabilità. La strategia non è quella di tipo assistenziale, ma formativa (nel senso letterale di dare-forma), abilitativa e riabilitativa.
Il progetto NonUnoMeno Social Bar nasce nel 2013 per collaborazione di Annfas e Coop Sociale Jobel.
Il primo socialbar ad essere stato aperto è appunto quello di Alassio, nel quale proporremo i vostri prodotti. Grazie alla collaborazione dei partner istituzionali e del mondo dell’associazionismo abbiamo aperto altre realtà: un bar ad Albenga (SV) e un bistrot a Finalborgo (SV).
Il NonUnoMeno è innanzitutto UNA BELLA IDEA, una di quelle che prova a migliorare la società di cui facciamo parte!
Nasce con l’obiettivo di inclusione attiva di soggetti con bisogni speciali in un modello sperimentale di intervento abilitativo, riabilitativo e socio-occupazionale.
Il “Progetto NonUnoMeno” è un modello sperimentale di inserimento sociale dei disabili attraverso una serie di attività quali: laboratori protetti riabilitativi/abilitativi, inserimento socio-occupazionale, progetti di rete con scuole e centri di formazione. È importante ringraziare il Comune di Alassio, Albenga e Finalborgo che ci permettono e ci supportano in queste, a volte un pó folli, iniziative.

DOMANDA: Lavorare e poter lavorara è un grande valore per le persone. Il lavoro aiuta ad essere indipendenti e a muoversi, uscire con gli amici etc .Sei d’ accordo su questo ?

RISPOSTA: Assolutamente si. Purtroppo lo spazio che abbiamo a disposizione è poco, la cucina è piccola ma noi siamo in tanti a lavorarci dentro! Questo ci ha permesso di pensare a ricette semplici ma sfiziose

Back To Top