Minestra con ceci, mazzancolle e tartufo
Pulire le mazzancolle privarle delle interiora e tenere da parte le teste e i gusci.
In una pentola iniziare a preparare il fumetto di crostacei facendo soffriggere l’olio evo cipolla e pomodoro a pezzettoni, prezzemolo e pepe in grani.
Dopo qualche minuto aggiungere le teste e i gusci delle mazzancolle lasciare andare per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e lasciare evaporare poi aggiungere la noce di burro e coprire con 1 litro di acqua. Fare sobbollire per circa 30 minuti e filtrare.
In una pentola iniziare a preparare la minestra facendo soffriggere il porro con olio evo e i ceci lessati, lasciare andare per qualche minuto poi aggiungere le mazzancolle tagliate a pezzi grossi e lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungere il fumetto (non tutto, tenetene da parte una piccola quantità per modulare la cottura della pasta al fine di avere una densità della minestra a voi più gradita) e quando avrà preso il bollore aggiungere i maltagliati e portateli a cottura (come un risotto) mantecate con scaglie di tartufo estivo in olio. Servire nei piatti di portata e finire con un filo d’olio al tartufo nero e cubetti di pane tostato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per Fumetto di crostacei
1 Cipolla
1 pomodoro rosso
Foglie di prezzemolo
Pepe in grani
Vino bianco qb
Olio Evo qb
1 noce di burro
Acqua 1l
Per minestra
8 Mazzancolle
400g ceci lessati
100 g di porro
Olio Evo
200g di maltagliati all’uovo piccoli
20 g scaglie di tartufo estivo in olio t&c
8g condimento a base di olio al gusto di tartufo nero t&c
Sale qb
Cubetti di pane tostato