skip to Main Content
Marche – Frescarelli Senza Glutine Al Tartufo T&C E Carciofi Di Montelupone

Marche – Frescarelli senza glutine al Tartufo T&C e Carciofi di Montelupone

Oggi giochiamo in casa! Siamo nella nostra regione, le Marche.
Qui il tartufo è tipicità e tradizione e qui va ad arricchire un piatto tipico della tradizione della città di Macerata: i Frascarelli.
Densi, cremosi e delicati, i Frascarelli  affondano le loro radici nelle campagne del sud delle Marche e Marco @cromachef1979, chef del ristorante Hosteria La Marca, appassionato di cibo e artista di piatti colorati ed originali, sceglie di far incontrare il nord e il sud della regione in un piatto senza tempo, facile da preparare e privo di glutine. Ad impreziosire un piatto già di per sé appetitoso e particolare, il nostro Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco, la Crema di tartufo estivo T&C e le Scaglie di tartufo estivo.

Mondare i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne più legnose, tagliarli a metà e togliere l’eventuale peluria interna e successivamente tagliarli finemente a julienne. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio e qualche rametto di finocchietto selvatico, poi aggiungere la julienne di carciofi. Lasciate scaldare per qualche minuto i carciofi fino ad ammorbidirli, aggiustare di sale e pepe, portali a cottura saltandoli a fuoco vivo fino a farli rosolare, poi togliere lo spicchio d’aglio. Salare l’acqua quanto basta e portarla a bollore. Aggiungere il riso e cuocerlo fino a 5 minuti dal termine della cottura. Aggiungere al riso in acqua la farina di riso a pioggia e mescolare vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ultimare la cottura del riso con la farina e stendere su di un piatto. Lasciare riposare per un minuto poi aggiungere i carciofi, un filo d’olio al tartufo bianco T&C, qualche scaglia di tartufo estivo T&C e qualche goccia di crema al tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

ml. 600 acqua
g. 60 di Riso Vialone Nano
g. 60 farina di riso
n. 2 carciofi di Montelupone
n. 1 spicchio d’aglio senza camicia
Finocchietto selvatico q.b.
Olio Evo q. b.
Sale e Pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco
Crema di tartufo estivo T&C
Scaglie di tartufo estivo T&C

Prodotto

Crema di Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Risotto alla rapa rossa, ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto
Se siete rimasti a corto di idee per una ricetta veloce e colorata il Risotto alla rapa rossa ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai bambini. Quando mangio al…
Bruschette con crema di porcini e tartufo bianco

Croccanti bruschette con crema di porcini e tartufo bianco. Ideali per il tuo aperitivo!

Tagliata di manzo al tartufo nero

Cosa c'è di meglio di una tagliata di manzo al sangue con un po' di tartufo?

Spaghetti alla carbonara di tartufo bianco
Ieri, ho fatto per la prima volta la torta di mele. Ho aperto un vecchio libro delle ricette ed ho seguito accuratamente le fasi e le indicazioni segnalate, avendo cura di non sbagliare dosi e cottura. Solo una volta infornata,…
Back To Top