skip to Main Content
Maccheroncini Di Campofilone Con Tartufo Bianco: Il Natale è Un Buon Momento Per Sperimentare!

Maccheroncini di Campofilone con tartufo bianco: il Natale è un buon momento per sperimentare!

Finalmente è arrivato il momento di parlare di una delle eccellenze culinarie marchigiane, oltre ovviamente al tartufo. Stiamo parlando dei Maccheroncini di Campofilone, una pasta tradizionale all’uovo molto apprezzata nella nostra regione ma anche nel resto d’Italia.

Però non farti trarre in inganno. Parlando di maccheroncini ti verrà in mente un determinato formato di pasta, ma in questo caso non è così. Per Maccheroncini di Campofilone si intende in fatti una pasta all’uovo molto simile ai capelli d’angelo, quindi una sorta di tagliolino molto sottile.

Lo spessore della sfoglia infatti deve essere molto sottile (dagli 0,3 mm ai 0,7 mm), così come il taglio (dagli 0,8 mm agli 1,2 mm).

Ora che sai cosa sono, non ti resta che provare a realizzarli per il tuo pranzo di Natale e condirli con una profumata e saporita Salsa al Tartufo Bianco!

  1. Prepara la farina e forma la classica fontana, dove andrai ad aggiungere le uova. Inizia a impastare con una forchetta per poi procedere con le mani: l’impasto dovrà diventare elastico, duro e poroso;
  2. Ora lascia riposare per 30 minuti l’impasto ricoperto con un canovaccio umido, poi inizia a stenderlo: la sfoglia dovrà raggiungere gli 0,3/0,7 mm di spessore;
  3. Quando la sfoglia è pronta, arrotolala e taglia i maccheroncini con una larghezza tra gli 0,8 e i 1,2 mm;
  4. Ora disponi i maccheroncini piegati a metà su della carta per alimenti e lascia essiccare per 24/36 ore;
  5. Una volta pronti non ti resta che cuocerli in acqua salata e condirli con la nostra Salsa al Tartufo Bianco leggermente diluita con un po’ di brodo vegetale. Buon pranzo di Natale!

Visto quanto è facile provare qualcosa di nuovo anche a Natale?! Prova la ricetta e facci sapere se ti è piaciuta! La Salsa al Tartufo Bianco la puoi trovare all’interno del nostro shop.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 gr di semola di grano duro
2 uova
Salsa al Tartufo Bianco T&C
Brodo vegetale q.b.

STORIE IN BARATTOLO

La tavolozza di Raffaello

Solo pasta e tartufo: l'unione fa la forza.

Cappelletti in brodo alla crema di tartufo bianco

Cappelletti in brodo alla crema di tartufo bianco: una ricetta tradizionale ma con un tocco in più.

Riso freddo alla picena

Un'idea originale per la tua cena: riso freddo alla picena.

Maccheroncini di Campofilone con tartufo bianco: il Natale è un buon momento per sperimentare!

Uno dei formati di pasta marchigiani incontra finalmente il tartufo. Scopri la nostra raffinata ricetta per i maccheroncini di Campofilone!

Back To Top