skip to Main Content
Tagliolini Alla Crema Di Tartufo Estivo: La Tradizione Del Tartufo

Tagliolini alla crema di tartufo estivo: la tradizione del tartufo

Questa settimana vi proponiamo una ricetta davvero semplice che affonda le sue radici nella più tipica tradizione culinaria italiana. Ma è sempre dalla tradizione che nascono i piatti più buoni: ecco a voi i tagliolini alla crema di tartufo estivo!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina 00

150 gr di semola di grano duro

5 tuorli d’uovo

Un pizzico di sale

Crema di Tartufo Estivo T&C 

Procedimento passo passo per i tagliolini alla crema di tartufo estivo:

  1. Mescolate insieme la farina e la semola e formate la classica fontana su una spianatoia di legno. Aggiungete al centro i tuorli, iniziate a impastare con una forchetta e continuate a mano fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
  2. Una volta lasciata riposare, iniziate a lavorare la pasta (a mano o con l’aiuto di una macchina per la pasta). Una volta raggiunto lo spessore desiderato, formate dei lunghi rettangoli, arrotolateli e iniziate a tagliare a striscioline per ricavare i tagliolini.
  3. Scrollate bene i tagliolini appena tagliati per evitare che si attacchino. Ora sono pronti per essere cotti.
  4. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, calate i tagliolini.
  5. Mentre i tagliolini cuociono iniziate a occuparvi della crema di tartufo estivo. Aprite il barattolo e allungate la crema per raggiungere la densità che desiderate (con olio extravergine, burro o brodo). Attenzione a non scaldarla troppo, perderebbe di aroma e gusto!
  6. I tagliolini ormai saranno pronti! Scolateli, aggiungete un filo di olio per evitare che si attacchino e metteteli in padella, fuori dal fuoco. Ora aggiungete la crema di tartufo estivo, mescolate bene e il gioco è fatto!

È una ricetta molto raffinata, nonostante la sua estrema semplicità. Provatela e buon appetito!

STORY TO BE TOLD

Polenta pie with truffle
It is a savory cake without using puffy or shortcrust pastry, but using a golden and tasty wholemeal polenta. Add a sauce made with Tartufata sauce, a little bit of robiola cheese, bacon and pan-fry porcini mushrooms. Put the cooked…
Pasta, Speck, Tartufata cream and Philadelphia soft cheese
Cut the speck into pieces or dice it . Put the butter in a no -stick pan and melt it. Brown the speck just for some minutes. Melt the Philadelphia cheese in a pan with the speck, add some milk…
Focaccia (flat bread) with truffle
I’ve been recently in Genoa. The most beautiful things very often are not visible at our eyes, in some ways hidden at us. That’s is what happens when you go around the city walking on the little lanes called “caruggi”.…
Back To Top