skip to Main Content
Tagliolini Alla Crema Di Tartufo Estivo: La Tradizione Del Tartufo

Tagliolini alla crema di tartufo estivo: la tradizione del tartufo

Questa settimana vi proponiamo una ricetta davvero semplice che affonda le sue radici nella più tipica tradizione culinaria italiana. Ma è sempre dalla tradizione che nascono i piatti più buoni: ecco a voi i tagliolini alla crema di tartufo estivo!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina 00

150 gr di semola di grano duro

5 tuorli d’uovo

Un pizzico di sale

Crema di Tartufo Estivo T&C 

Procedimento passo passo per i tagliolini alla crema di tartufo estivo:

  1. Mescolate insieme la farina e la semola e formate la classica fontana su una spianatoia di legno. Aggiungete al centro i tuorli, iniziate a impastare con una forchetta e continuate a mano fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
  2. Una volta lasciata riposare, iniziate a lavorare la pasta (a mano o con l’aiuto di una macchina per la pasta). Una volta raggiunto lo spessore desiderato, formate dei lunghi rettangoli, arrotolateli e iniziate a tagliare a striscioline per ricavare i tagliolini.
  3. Scrollate bene i tagliolini appena tagliati per evitare che si attacchino. Ora sono pronti per essere cotti.
  4. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, calate i tagliolini.
  5. Mentre i tagliolini cuociono iniziate a occuparvi della crema di tartufo estivo. Aprite il barattolo e allungate la crema per raggiungere la densità che desiderate (con olio extravergine, burro o brodo). Attenzione a non scaldarla troppo, perderebbe di aroma e gusto!
  6. I tagliolini ormai saranno pronti! Scolateli, aggiungete un filo di olio per evitare che si attacchino e metteteli in padella, fuori dal fuoco. Ora aggiungete la crema di tartufo estivo, mescolate bene e il gioco è fatto!

È una ricetta molto raffinata, nonostante la sua estrema semplicità. Provatela e buon appetito!

STORY TO BE TOLD

Mortadella And Ricotta Croquette On Cheese And White Truffle Cream
I love Emilia. A region that smells like balsamic vinegar, Parmisan cheese, mortadella and authenticity. I love Emilian people too. Their hospitality and their inborn frankness. Emilians choose the efficency, the practicality, they are pragmatic souls, but they use their…
Cod Fillet In Cooking Oil Over Truffle And Potatoes Cream
I felt in love with Marseilles, without even being there once. The power of a book brings out the passion and takes us to unknown worlds: it is the easiest way to travel. The Marseilles described in Jean Claude Izzo’s…
Salty tiramisù with truffle
What I like about happiness is its power to be replicable. Even if it would appear impossible, illogical and irrational, our memory has the power to renew the eco of an happy moment. That’s the reason why I see me…
Pumpkin cream with white truffle sauce
If you think about fall, your mind runs to warm colours, amazing orange mantle of leaves on the ground, roasted chestnut, new wine and to pumpkin, of course. Pumpkin is the great protagonist of this season, it celebrates the colours…
Back To Top