Focaccia al Sale Tartufato: la semplicità diventa gustosa!
La focaccia al sale è una ricetta estremamente versatile: puoi realizzarla in tantissimi modi, aggiungendo diversi ingredienti, ma anche consumarla in tantissimi modi. L’aggiunta del sale al tartufo in superficie poi dona al tutto ancora più sapore e golosità.
Procediamo allora a scoprire questa fantastica ricetta!
Ingredienti per 6 persone
• 1k di farina 0
• 500gr di acqua
• 18gr di sale fino
• 10gr di lievito di birra
• 100 gr di latte
• 1 cucchiaino da tè di zucchero
• 50gr di olio extravergine di oliva Per il condimento
• Olio extravergine di oliva
• Pepe nero
Procedimento per la focaccia al sale
1. Per prima cosa, inizia dal lievito, perché senza lievitazione non ci sarebbe la focaccia! Sbriciola il lievito fresco in una piccola ciotola, aggiungi il cucchiaino di zucchero, un po’ di acqua tiepida e mescola fino a che il lievito non si sarà completamente sciolto.
2. In una ciotola capiente versa la farina e unisci anche il lievito sciolto, il latte e l’olio.
3. Ora inizia a impastare (se ce l’hai puoi usare tranquillamente l’impastatrice).
4. Mentre impasti aggiungi piano piano l’acqua. Quando l’hai finita aggiungi anche il sale e continua a impastare per alcuni minuti.
5. Quando l’impasto diventa liscio e compatto trasferiscilo in una ciotola pulita, copri con un canovaccio umido e lascia riposare per 15 minuti.
6. Ora prendi l’impasto e lavoralo ancora per qualche minuto. Poi riponilo di nuovo nella ciotola e ripeti ancora una volta il passaggio precedente.
7. Ora prendi l’impasto, mettilo nella ciotola, copri con la pellicola, forala con un coltello e lascia lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
8. Quando sarà pronto prepara due teglie 30×40 e ungile con olio extravergine di oliva. Dividi l’impasto in due, uno per ogni teglia, e inizia a stenderlo con le dita.
9. Cospargi la superficie con olio extravergine di oliva e il nostro sale grosso al tartufo.
10. A questo punto scalda il forno, in modalità statica, a 250°C.
11. Cuoci le focacce per una quindicina di minuti. Per essere sicuro che siano pronte controlla il fondo: se è ben dorato vuol dire che puoi sfornarle!
Ora che la vostra focaccia è pronta non vi resta che mangiarla così al naturale o farcirla come più vi piace! Buon appetito e continuate a seguirci!