skip to Main Content
Cannelloni Di Ricotta E Tartufata

Cannelloni di ricotta e tartufata

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso.
I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i giorni sembrano incartati tutti allo stesso modo, tutti uguali in apparenza, se visti dall’’alto, ma ognuno riserva qualcosa di inaspettato.
Questa incognita perenne non sempre è dolce scoperta, bensì, alle volte, ad attenderci ci sono momenti difficili ed amari da digerire.
Ecco, i cannelloni ne sono il corrispettivo in cucina, quando le domeniche a pranzo in famiglia ne addenti uno, senza sapere quale sia il ripieno.
Solo che, a dispetto di tutto il resto, la certezza è che sia buono comunque.

Se invece non amate le sorprese e volete andare sul sicuro, di seguito la ricetta di una impareggiabile prelibatezza:

Lidia

Preparate l’’impasto di ricotta e salsa Tartufata T&C dentro una ciotola, mescolando bene i due ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sac à poche oppure con un cucchiaino disponete su un cannellone alla volta il ripieno.
Appoggiate i cannelloni su una pirofila da forno coprendoli abbondantemente con la besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato sopra.
Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180° C per 20- 25 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben gratinata e dorata.
Prendete ora del radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Ponete un filo di olio extra vergine su una padella e lasciatelo scottare per qualche minuto girando da parte a parte. Servitelo come accompagnamento al piatto di cannelloni con ricotta e Salsa tartufata T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 confezione di cannelloni all’’uovo da 250 g
1 lt di besciamella
Parmigiano Reggiano
Olio extra vergine di oliva
Sale
500 g di ricotta
180 g di Tartufata T&C
Foglie di radicchio

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Salsa Tartufata
Scatola da regalo con 5 prodotti

STORIE IN BARATTOLO

Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Polenta con tartufo: una fritturina ci sta sempre!

La polenta con tartufo è un piatto decisamente famoso, apprezzato ormai in tutta Italia. Ma se la polenta in questione è fritta, il successo è più che assicurato! Scopri la ricetta!

Back To Top