skip to Main Content
Campania – Nerano Tartufata

Campania – Nerano Tartufata

Campania, terra di sole, mare, buon vino e… cibo da capogiro!
Il re del bosco, in questa terza tappa del nostro truffe trip, raggiunge la Campania ed rivisita un piatto della tradizione tanto gustoso quanto facile da replicare: la pasta alla Nerano.
Ad accompagnarci in questo viaggio di gusto è Lucia @luciaeisuoipasticci, appassionata di cucina ed innamorata della sua regione che andrà ad aggiungere alla sua Nerano un tocco di tartufo, questo volta sprigionato dalla nostra Salsa con Tartufi presente sia nell’impasto della pasta, sia nel condimento.

Iniziamo preparando la pasta fresca: in una ciotola setacciamo la farina,aggiungiamo il sale,le uova intere e un cucchiaino di Salsa di Tartufi. Impastiamo velocemente formando un panetto liscio ed omogeneo,da esso ne ricaviamo 6 pezzi che schiacciamo con le mani dopodiché con la macchina per pasta prepariamo prima le sfoglie,dovranno avere uno spessore di 1mm,in seguito formeremo i tagliolini spolverizziamo con un po’ di farnia e lasciamo asciugare.
Con un coltello affilato tagliamo a rondelle sottili la zucchina ,in una padella facciamo scaldare l’olio di semi e friggiamo le zucchine,quando saranno dorate le scoliamo e facciamo asciugare su carta assorbente e saliamo leggermente.
In una ciotola grattugiamo il caciocavallo e il pecorino ,maciniamo il pepe nero e uniamo un cucchiaino di Salsa con Tartufi, creiamo una cremina con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura delle pasta (non deve essere troppo liquida,aggiungere poca acqua alla volta). In una pentola capiente portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata,caliamo i tagliolini che hanno una cottura molto breve e li scoliamo in una padella dove precedentemente abbiamo versato un filo d’olio,saltiamo qualche secondo dopodiché a fuoco spento uniamo la crema di formaggio e tartufo, mantechiamo con un filo d’acqua di cottura,il tutto diventerà cremoso grazie all’amido rilasciato dalla pasta. Impiattiamo e terminiamo con l’aggiunta di Scaglie di Tertufo e le zucchine fritte Serviamo la Nerano Tartufata con un Fiano di Paestum.

INGREDIENTI

Per la pasta fresca
300g di farina di semola rimacinata
3 uova medie
1 cucchiaino abbondante di Salsa con Tartufi

Per il condimento:
1 zucchina media
100g di caciocavallo grattugiato
50g di pecorino grattugiato
Salsa con Tartufi q.b.
Pepe Nero q.b.
Olio di semi per friggere

Prodotto

Salsa al Tartufo Nero

STORIE IN BARATTOLO

Polenta alla crema di formaggi e tartufo nero

Un classico dei monti per scaldare le tue serate.

Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Back To Top