skip to Main Content
Marche – Frescarelli Senza Glutine Al Tartufo T&C E Carciofi Di Montelupone

Marche – Frescarelli senza glutine al Tartufo T&C e Carciofi di Montelupone

Oggi giochiamo in casa! Siamo nella nostra regione, le Marche.
Qui il tartufo è tipicità e tradizione e qui va ad arricchire un piatto tipico della tradizione della città di Macerata: i Frascarelli.
Densi, cremosi e delicati, i Frascarelli  affondano le loro radici nelle campagne del sud delle Marche e Marco @cromachef1979, chef del ristorante Hosteria La Marca, appassionato di cibo e artista di piatti colorati ed originali, sceglie di far incontrare il nord e il sud della regione in un piatto senza tempo, facile da preparare e privo di glutine. Ad impreziosire un piatto già di per sé appetitoso e particolare, il nostro Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco, la Crema di tartufo estivo T&C e le Scaglie di tartufo estivo.

Mondare i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne più legnose, tagliarli a metà e togliere l’eventuale peluria interna e successivamente tagliarli finemente a julienne. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio e qualche rametto di finocchietto selvatico, poi aggiungere la julienne di carciofi. Lasciate scaldare per qualche minuto i carciofi fino ad ammorbidirli, aggiustare di sale e pepe, portali a cottura saltandoli a fuoco vivo fino a farli rosolare, poi togliere lo spicchio d’aglio. Salare l’acqua quanto basta e portarla a bollore. Aggiungere il riso e cuocerlo fino a 5 minuti dal termine della cottura. Aggiungere al riso in acqua la farina di riso a pioggia e mescolare vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ultimare la cottura del riso con la farina e stendere su di un piatto. Lasciare riposare per un minuto poi aggiungere i carciofi, un filo d’olio al tartufo bianco T&C, qualche scaglia di tartufo estivo T&C e qualche goccia di crema al tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

ml. 600 acqua
g. 60 di Riso Vialone Nano
g. 60 farina di riso
n. 2 carciofi di Montelupone
n. 1 spicchio d’aglio senza camicia
Finocchietto selvatico q.b.
Olio Evo q. b.
Sale e Pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco
Crema di tartufo estivo T&C
Scaglie di tartufo estivo T&C

Prodotto

Crema di Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
5 idee per usare l'olio al tartufo bianco

L'olio al tartufo bianco è uno dei modi più pratici e veloci per gustare tutto l'aroma unico e profumato del tartufo bianco.  Scopri come usarlo al meglio!

Carpaccio di carne al tartufo

Una ricetta semplice: carpaccio di carne con tartufo, grana e rucola.

Risotto alla rapa rossa, ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto
Se siete rimasti a corto di idee per una ricetta veloce e colorata il Risotto alla rapa rossa ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai bambini. Quando mangio al…
Back To Top